... il progetto

logo_fermoimmaginepFermoImmagine è il progetto di musica electro-pop-wave con forti connotazioni cantautoriali fondato nel 2005 da Luigi Maresca (nife) e Mirko Ravaioli.
Nato dall'esperienza Hangar Praha, il duo ha continuato sulla strada già calcata all'epoca: musica d'autore, ambientazioni minimal-wave, elettronica in bilico tra momenti intimisti e impatto ritmico.
Le canzoni, ricche di pathos ed incalzanti, sono il risultato di una miscela accattivante: la voce è profonda e carismatica, la chitarra è essenziale e con suoni wave-postpunk, il basso è di matrice rock-jazz e postpunk.
I FermoImmagine si propongono con concerti dal set elegante e ben curato, dalle sonorità raffinate e ricche di atmosfera.

Inizialmente nel gruppo sono presenti anche Alessandro Grazioli (Morloi) e Silvia Valtieri.
Morloi ricopre sia il ruolo di fonico che di "guastatore sonico" con inserimenti sonori noise che spezzano la regolarità e la pulizia del live; Silvia Valtieri é una giovane e talentuosa pianista di impostazione classico-jazz ma con una grande apertura mentale verso altri generi musicali.
Dopo due anni di prove e concerti, Morloi e Silvia lasciano il progetto.

Nel settembre del 2008 i FermoImmagine registrano un demo con tre canzoni al Capannone Record di Francesco Minotti. E' un assaggio della loro musica, servirà per cominciare a farsi conoscere.
Da segnalare la partecipazione ad Arzibanda 2009, dove vincono Arzisona 2009 e aprono il concerto dei Nidi d'Arac, ultimo live della manifestazione.

Completamente auto-prodotto, a fine aprile 2012 esce "Foto Ricordo", il primo disco dei FermoImmagine sempre registrato al Capannone Record di Francesco Minotti. Contiene 11 tracce che riassumono un percorso musicale lungo 8 anni. Si raccolgono i primi frutti: diverse recensioni positive, le prime interviste radio e i concerti live non mancano.
Da sottolineare la partecipazione al Mysticase 2012, importante evento promosso da Luigi Bertaccini di e20romagna.it.

A fine febbraio del 2013 esce il primo video dei FermoImmagine "Quello che siamo", costruito sul singolo di apertura di "Foto Ricordo", regia di Nicolas Xabaras Galeotti.

Il vero salto di qualità arriva con il secondo disco "Frammenti", disponibile da novembre 2015: la produzione è di Lorenzo Montanà e registrato al "Loto Studio di Gianluca Lo Presti. La promozione è affidata all'ufficio stampa Macramè - Trame Comunicative di Luca Barachetti e Corrado Maffioletti.
Tanti i riscontri soddisfacenti: recensione su Blow Up e anteprima streaming su Rockerilla; il video del singolo "Pugile" (regia di Nicolas Xabaras Galeotti) pubblicizzato su numerosi siti web musicali e non; alcune canzoni di “Frammenti” girano su una quindicina di radio in tutta Italia; interviste su diverse radio; "Frammenti" è tra i 10 dischi migliori della romagna del 2015 per e20romagna.it; "11.12.13" inserito nella compilations Dragonwinter da Novaradio Città Futura di Firenze; recensioni positive che aumentano rispetto a disco d'esordio.

Nel giugno del 2017 esce il disco tributo a Claudio Rocchi "Tutto quello che ho da dire": i FermoImmagine vi partecipano realizzando la loro personale versione de “La tua prima luna”. L'iniziativa è promossa da Macramè - Trame Comunicative, il disco è scaricabile da Bandcamp e pubblicizzato su XL - LaRepubblica.

Attualmente i FermoImmagine stanno lavorando alla realizzazione del loro terzo disco.


Qui di seguito alcune canzoni tratte dal repertorio musicale dei FermoImmagine, tra pezzi più vecchi e alcune cover:
Etereo
Senza fermarsi
Guerra (cover dei Litfiba)
And the radio plays (cover dei CCCP - Fedeli alla Linea)
Spara Jury (cover dei CCCP - Fedeli alla Linea)
Amerika (assolo finale, cover di Pastorius)
Un fiore bianco
Ballando
Somebody (cover dei Depeche Mode)
Siberia (cover dei Diaframma)
L'ammore

I brani dal primo demo:
La sera di settembre
Quante volte
Le nuvole

Le 11 canzoni tratte dal primo album "Foto Ricordo":
Quello che siamo
La sera di settembre
Le nuvole
Foglie d'autunno
Ozio
Fuori dal finestrino dell'auto
Quante volte
L'attesa
La fine
Sole Nero
Due fragilità

"Foto ricordo": quello che si è detto sul primo disco dei FermoImmagine...

Le 11 canzoni tratte dal secondo album "Frammenti":
La gabbia
11.12.13
Sono calmo
Fiore di campo
Nebbia
Pugile
Attimi
Distante
Ansia
40 anni
11.12.13 remix

"Frammenti": quello che si è detto sul secondo disco dei FermoImmagine...

Realizzazione e rielaborazione de "La tua prima luna", brano di Claudio Rocchi inserito nel disco tributo a lui dedicato "Tutto quello che ho da dire", promosso da Macramè - Trame Comunicative e pubblicizzato anche su XL - LaRepubblica.



- Ultimi aggiornamenti nella sezione "diario": 05/09/2020 - Privacy e cookie policy