... diario

Il nostro diario, contenitore di parole, immagini, suoni, e sensazioni...


30/03/08 - Novità e sensazioni...

Anche marzo sta per finire, come pure le mie ferie... E' una bellissima domenica di sole, forse farei meglio ad uscire e godermi questa primavera, ed invece sono qui ad aggiornare questo diario.
Alcune cose sono successe, come il bel concerto al Jam Station Club a Ravenna, davvero gran bella serata, tecnicamente è andato tutto bene, un po' di amici sono venuti a sentirci ed altri del posto hanno applaudito alle nostre canzoni, meglio di così;-).
Altre date sono in arrivo: il 29 aprile suoneremo all'X-Ray di Forlì, per un concorsino locale, e se ci va bene riusciremo fare una data anche da soli; a maggio suoneremo al Magazzino Parallelo di Cesena, data ancora da definire ma ormai certa, e ovviamente stiamo aspettando altre conferme...
Come avevo detto precedentemente questo mese dovremmo registrare un minicd con le nostre ultime tre canzoni, nei prossimi giorni devo sentire Checco per organizzare la cosa.
Devo preparare altre diapo perchè ho intenzione di riprendere in mano il discorso delle immagini da proiettare sul palco, cosa che per ora ho lasciato un po' da parte, c'erano problemi più urgenti da sistemare.
Questo è un periodo dell'anno che fa tornare alla mente tanti ricordi, tante suggestioni passate: il primo spettacolo degli Altrocanto il 25 aprile 1998, il mio primo concerto live, che emozione allora, con uno spettacolo impegnativo e preparato in un mese circa; il primo concerto degli Hangar Praha, il 18 aprile 2001 all'ex-Alibi di Forlì, prima volta che cantavo e suonavo la chitarra elettrica insieme, mi tremavano le mani, il locale era pieno di gente, stranamente, e nessuno ci conosceva...
Periodi di intensità unica, che mi ricordano da dove vengo, che cosa ho fatto di buono e di meno buono.
Adesso è sicuramente diverso: qualche anno in più sulle spalle, più esperienza e meno ingenuità, ma siamo sempre qui, a suonare per qualcuno che ci ascolta... Stranamente più il tempo passa e più ci si trova da soli a fare scelte, a portare avanti progetti, forse con l'età si diventa più egoisti o semplicemente ci si sopporta sempre meno, o forse i desideri diventano sempre più personali e non più condivisibili con altri, caratterista del nostro vivere odierno a parer mio...
Ricordo che in quei momenti c'erano tante persone coinvolte nel portare a termine lo stesso obiettivo, e altre che ci seguivano e che ci sostenevano, c'era sicuramente una partecipazione più collettiva, forse meno proficua ma più divertente... Anche tra musicanti e musicisti c'era più voglia di vedersi e incotrarsi, almeno questo accadeva molto più spesso rispetto ad ora, a volte penso di suonare solo io...
Sono contento delle scelte che ho fatto e che sto facendo, e probabilmente il mio creare quasi in solitario (mirko è veramente una certezza) fa parte del mio essere, a pensarci bene le cose che più mi piacciono le faccio da solo o quasi.
Tanti si perdono e un po' dispiace, ma evidentemente dev'essere così... o forse sono io che mi sto perdendo, chissà... (Nife)

P.S.
"The sun & The Rainfall" dei Depeche Mode e "Imaginaria" degli Almamegretta accompagnano queste mie parole, la colonna sonora di quel periodo...

 

09/03/08 - Concerto!!!

volantino jam station club 12-03-08

 

06/03/08 - Novità in arrivo...

Siamo già arrivati ai primi di marzo e molte novità bollono in pentola: ci stiamo preparando per il prossimo concerto che si terrà il 12 marzo al Jam Station Club di Ravenna, posto nuovo per noi, confidiamo in una bella serata.
Stiamo cominciando a lavorare su un pezzo che anni fa avevo scritto per i Baba Jaga e poi suonato negli Hangar Praha: "L'ammore" è un valzerino in 3/4 costruito su una breve poesia del grande Totò Antonio De Curtis.
In passato l'avevamo suonato con fisarmonica, voce e basso; come FermoImmagine pensiamo di sfruttare il contrabbasso, chitarra acustica, voce e una base elettronica minimale. Credo che ne uscirà fuori qualcosa di molto interessante e particolare, un pezzo che sicuramente si distacca un po' dal nostro attuale repertorio.
La cosa più importante da ricordare è la prossima registrazione di un mini cd con i nostri ultimi tre brani di più recente produzione. Per la prima volta, grazie al supporto del nostro consulente dei suoni e fonico Checco riusciremo a relizzare un prodotto davvero professionale, sicuramente un bel biglietto da visita.
Ho già scelto le tre canzoni interessate: "Le nuvole", "Quante volte" e "La sera di settembre".
Ah, dimenticavo: ho traslocato da poco, vi sto scrivendo dalla nuova casa, nella "Fermo House" si sta davvero bene;-)...(Nife)

 

04/02/08 - Concerto!!!

volantino mataluna 07-02-08

 

27/01/08 - Prossimi concerti...

Un altro anno è cominciato, questo è il primo post del 2008, e qualcosa bolle in pentola.
Prima di tutto devo segnalare i nostri prossimi due concerti: il 7 febbraio suoniamo al Mataluna a Rossetta di Bagnacavallo, luogo fondamentale per la nostra storia musicale, siamo felici di tornarci ogni anno; il 12 marzo saremo al Jam Station Club di Ravenna, posto nuovissimo per noi, mi aspetto un bella serata visto l'entusiasmo dimostrato nei nostri confronti.
Mi sto dando molto da fare per promuovere il progetto FermoImmagine, in questo credo di essere migliorato, sono più sistematico e continuativo nel contattare luoghi e locali dove poter suonare.
Abbiamo quasi sistemato del tutto "La sera di settembre", il nostro ultimissimo brano, mi pare funzioni bene... Da provare ancora ma ormai ci siamo.
Siamo arrivati a quota 15 come numero di canzoni, mica male no?
E presto cominceremo a organizzarci per un nuovo demo registrato come si deve, Checco ne sa qualcosa... (Nife)

 

23/12/07 - E' quasi Natale...

E' quasi Natale, periodo davvero stressante per tanti motivi, non ho molto tempo da dedicare ai FermoImmagine... Sono stanco mentalmente, ho poche energie.
Nonostante questo stiamo provando un nuovo pezzo, "Settembre di sera", siamo già a buon punto e mirko ha già trovato un bel giro di basso da inserire nel pezzo. Sono ottimista sul risultato finale.
Non ci sono novità su prossime date live. Sto cmq facendo molta promozione al progetto FermoImmagine, credo proprio che nel 2008 riusciremo a suonare un po' di più rispetto a quest'anno.
L'ultimo concerto al Mamilù di Imola é andato bene, gli applausi sono stati tanti e calorosi e pure i complimenti non sono mancati.
Il fonico ci ha pure chiesto se avevamo un cd, meglio di così? Per quello credo non ci sarà molto da aspettare... (Nife)

 

05/12/2007 - Concerto!!!

volantino mamilù 07-12-07

 

18/11/2007 - Il nostro nuovo book fotografico...

nife e mrkFinalmente sono on-line le nuove foto realizzate da Cecilia Marzocchi, giovane e bravissima fotografa.
Sono davvero soddisfatto del risultato finale, frutto della sua bravura e della grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti.
Mi auguro che questo sia l'inizio di una lunga e costruttiva collaborazione.
Grazie Cecilia. (Nife)

 

31/10/2007 - Foto e date live...

E' passato diverso tempo dall'ultima volta che ho scritto su questo diario. Non ci sono grosse novità, a parte le nuove foto che mi ha consegnato la nostra amica e giovane fotografa Cecilia.
Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto, sto effettuando qualche piccolo ritocco e presto avremo on-line un nuovo book fotografico.
Le note dolenti riguardano i nostri concerti live: si cerca, ci si sbatte per proporre un progetto musicale che comunque pensiamo valido ed interessante, ed invece nulla...
I gestori dei locali hanno tutti lo stesso atteggiamento: prima sembrano interessati, ci pensano, li richiami e rimandano la cosa 3 o 4 volte finchè non ti dicono che per quell'anno non se fa nulla...
Un vero problema per chi come noi desidera suonare dal vivo, almeno qui in romagna è sempre più difficile... Nonostante questo non voglio mollare, e aspettiamo qualche conferma, compresa l'eventuale partecipazione alla selezione del Premio MEI Emilia Romagna...
E intanto continua a piovere, come non succedeva da tanto tempo... La pioggia mi piace, purtroppo è sempre più rara, come la possibilità reale che hai di farti sentire... Forse per questo la sento così vicina... (Nife)

 

30/09/07 - Fine settembre...

"Fine settembre"... E' una canzone che vorrei scrivere entro poco...
A dire il vero sono indeciso sul titolo: "Rosso Settembre" o anche "Settembre di Sera", non so, ci devo pensare ancora bene. So già di cosa parlerà questo nuovo brano, come ho detto già in precedenza il mese di settembre è speciale per me, mi ricorda tante cose, mi trasmette tante suggestioni.
Nel frattempo come FermoImmagine stiamo cercando situazioni dove poterci esibire e proporre il nostro progetto. Aspetto molte conferme, speriamo di avere più fortuna rispetto all'anno scorso.
Proviamo regolarmente, e i miglioramenti ci sono, vorrei trovare un terzo elemento da inserire in maniera definitiva nell'organico del gruppo, ma non è facile...
Siamo impegnati su tanti aspetti del nostro progetto, e sono convinto che qualcosa di buono salterà fuori... (Nife)

 

18/09/07 - Foto...

Ieri mattina siamo andati da Cecilia, una bravissima fotografa, e abbiamo realizzato le foto di cui avevo parlato precedentemente.
Il tutto è durato un paio d'ore. E' stata una sorpresa soprattutto per lei, non pensava potessimo avere una tale scioltezza nel metterci in posa davanti ad una macchina fotografica. E sinceramente é stata una sorpresa anche per me, non è una situazione affatto scontata...
E' un'esperienza interessante, la consiglierei a tutti. Adesso sono proprio curioso del risultato finale, sono estremamente ottimista. (Nife)

 

10/09/07 - Piccoli passi...

Anche settembre è cominciato, un mese un po' speciale per tanti motivi... e con esso inizia (speriamo) un nuovo periodo di concerti e contatti che possano aiutare a far crescere il progetto FermoImmagine.
Continuiamo a provare come sempre, stiamo effettuando diversi cambiamenti sulle canzoni, soprattutto per quanto riguarda gli arrangiamenti e i suoni. Il grosso del nostro lavoro attuale si concentra soprattutto sulla parte elettronica delle canzoni, in particolare sulle ritimiche delle basi, in modo da rendere i brani più incalzanti.
Altro aspetto importante è la pulizia dei suoni, che vuol dire eliminare il superfluo per suonare con una componente elettronica più snella ed efficace, che possa far risaltare maggiormente la voce, la chitarra elettrica e il basso.
Tutto questo sta avvenendo grazie al supporto tecnico di Checco, un bravissimo fonico conosciuto di recente, ottimo consulente per quanto riguarda suoni, e molto presto anche importante collaboratore in ambito lavorativo...
Non posso non citare anche l'apporto di Cecilia, una giovane e bravissima fotografa che ha deciso di collaborare con noi per quanto concerne l'immagine del nostro progetto. Molto presto saranno disponibili nuove foto di sua realizzazione, mi aspetto grandi cose... (Nife)

 

25/08/07 - Qualche anno fa...

Esattamente qualche anno fa, nei primi mesi del 2003, dopo lo scioglimento degli Hangar Praha, io (ovvero Nife) e Mrk abbiamo comiciato a lavorare al progetto musicale FermoImmagine.
Siamo partiti molto lentamente e tutt'ora il nostro cammino procede a piccoli passi, sempre con convinzione e passione. Dal primo concerto sono passati poco più di due anni e molte cose sono cambiate... C'é chi ha sostenuto il nostro percorso musicale, e c'é chi ancora lo sostiene. Nuovi collaboratori si avvicinano al mondo e alla musica dei FermoImmagine arricchendolo con il proprio contributo.
Le idee, la musica, le immagini, e anche questo diario che sto scrivendo in questo momento sono finalmente divenuti realtà. C'é ancora molto da fare, non ci sentiamo arrivati ma sicuramente quello che abbiamo fatto fino adesso ci piace e cercheremo di migliorarci sempre più...
Questo diario vuole essere un contenitore di episodi, sensazioni, immagini, e suoni che riguardano la nostra sensibilità e il nostro modo di fare musica... Non seguirò una logica ben precisa, scriverò di cosa siamo ma anche di come siamo stati, proprio come se volessi fare un fermo-immagine su qualcosa che è già accaduto e che sta accadendo... E allora non mi resta che augurarvi buon viaggio... (Nife)

 
 


- Ultimi aggiornamenti nella sezione "diario": 05/09/2020 - Privacy e cookie policy