... diario

Il nostro diario, contenitore di parole, immagini, suoni, e sensazioni...


13/06/2010 - Estate, incontri inaspettati e riflessioni...

E' domenica, ormai siamo in estate, il caldo si fa sentire e approfitto per aggiornare questo nostro diario di viaggio.
Alcune cose sono successe dall'ultima volta che avevo scritto: sabato scorso abbiamo suonato alla Taverna Bukowski, era già diverso tempo che li contattavo e finalmente la mia perseveranza è stata premiata.
Devo sottolineare che siamo stati accolti nel migliore dei modi: l'impianto era già presente sul posto, abbiamo avuto un fonico che ci ha seguito per quanto riguarda i suoni, abbiamo avuto da bere e da mangiare, ci sono stati un bel giro di persone e pubblico, senza dimenticare il buon compenso finale;-).
Personalmente potevo suonare meglio, ma questo capita, e comunque è stata una bella serata per i FermoImmagine.
La cosa che non mi aspettavo era di rivedere persone che non sentivo e frequentavo da molto tempo, e tutte insieme nello stesso posto. Sensazione davvero strana, era come se il tempo si fosse fermato a qualche anno fa, quando ci si vedeva regolarmente e si facevano tante cose insieme. E' proprio vero, possono passare tanti anni ma alcune persone le ritrovi sempre uguali, in senso positivo... come dire che l'intesa e l'affinità rimangono sempre le stesse.
E ora cosa ci aspetta?
Forse altre date estive in arrivo, forse no, non ci sono certezze.
Sicuramente la voglia di suonare è sempre molta, le novità a livello di strumentazione e canzoni ci sono, alla taverna abbiamo suonato per la prima volta "l'attesa", buon esordio, anche se ci sono alcune cose da sistemare.
Intanto la lavorazione sotterranea al nostro disco prosegue, Checco si è concentrato sulla parte elettronica delle canzoni, in particolare sulle basi, le sta smontando e rimontando, rafforzando la parte ritmica, sono davvero curioso del risultato finale.
Presto ci incontreremo per valutare come muoverci e passare alla fase successiva.
E' un bel periodo, pieno di impegni, di prospettive e di cose da fare, ci sono belle presenze intorno al progetto FermoImmagine, e questo aiuta davvero tanto.
Sto ascoltando "Melody A.M." dei Royksopp, vecchio album piuttosto minimale, calmo, lento, quasi lounge... mi piace, rilassa moltissimo, e si sposa benissimo con questa calda domenica di giugno... (Nife)

 

09/04/2010 - Attesa e lavori in corso...

E' passato davvero molto tempo, forse troppo dall'ultima volta che ho aggiornato questo diario.
Diverse cose sono successe, ma più a livello personale perchè come FermoImmagine siamo in un momento di stasi.
Avevo già preannunciato la realizzazione del nostro primo disco, sarà una cosa lunga, e per adesso ci stiamo accordando su cosa sistemare, riguardare e provare prima di arrivare in sala di registrazione.
Sto scegliendo che pezzi registrare, una decina, sembrano tanti ma a dire il vero non è così semplice decidere...
Alcuni di questi sono delle novità assolute, staremo a vedere cosa salta fuori, ma sono estremamente fiducioso.
Finito tutto questo lavoro dovremmo andare in sala registrazione tra i mesi di agosto-settembre, la voglia di far bene è tanta e personalmente non vedo l'ora di cominciare a lavorare a pieno ritmo su questa nuova sfida.
Date?
Nota dolente di quest'anno: per ora nulla, tra chiusure improvvise di locali o di mancate promesse di diversi gestori la nostra primavera è stata priva di concerti, del resto non può andar sempre bene...
Mi sto muovendo già per la prossima estate, vediamo se sarò più fortunato rispetto allo scorso anno, che a parte le bellissime serate in Abruzzo non abbiamo fatto altro.
Un anno un po' strano, quello della svolta avevo detto precedentemente e credo che sarà proprio così, le cose evolvono e non posso proseguire sempre alla stessa maniera, me ne accorgo anche da come suoniamo durante le prove e ai concerti...
C'è una segnalazione interessante: domenica 9 maggio andremo in onda su un programma radiofonico "Bolobazzalive", trasmesso su Radio Fujiko, avremo a disposizione un'oretta tra chiacchiere e ascolto di alcuni nostri brani, sono proprio curioso;-).
Altre novità?
In questo preciso momento non sto benissimo fisicamente, spero che passi perchè a stare con le mani in mano non ci riesco proprio.
Fortunatamente ho un bellissimo motivo per essere felice, e questo mi basta... (Nife)

 

31/01/2010 - Anno 2010: l'anno della svolta...

E' passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che ho aggiornato questo diario, e intanto un nuovo anno è iniziato.
Come ho già detto in altre sedi il 2010 sarà fondamentale per noi.
Sono passati cinque anni in cui abbiamo suonato dal vivo, provato e riprovato gli stessi pezzi, creato nuove canzoni, cambiato strumentazione, conosciuto gente, locali, vissuto situazioni assurde e stupende, e molto altro ancora...
Potrei nominare tante persone che ci hanno seguito e che ci seguono ancora, e devo dire che la costanza e la determinazione in qualche modo stanno pagando, qualcosa stiamo raccogliendo.
La strada è ancora molto lunga, c'è ancora tanto da fare, ma a piccoli passi stiamo guadagnando attenzione, ovviamente il tutto accompagnato da critiche e stroncature, ma è giusto che sia così.
Le difficoltà e le critiche fanno crescere molto più di tante belle parole.
Mi sto dilungando parecchio solo per dire che quest'anno ho intenzione di cominciare a lavorare su in disco vero, e non sul solito demo fatto in poco tempo.
Abbiamo 35 anni suonati e l'esperienza non ci manca, il materiale c'è, non sarà perfetto ma credo che con un buon lavoro di produzione si possa realizzare qualcosa di interessante.
Ci vorrà molto tempo e probabilmente non finiremo quest'anno, si lavora, siamo impegnati ma la determinazione non manca, è un importante investimento su un progetto in cui ho creduto fin dal primo giorno.
Ringrazio in particolare il progetto Sonda del Centro Musica di Modena, l'incontro del 16/01 è stato molto costruttivo, mi ha aiutato a capire come muovermi e cosa posso fare, e soprattutto cosa mi sento di fare.
Sto cercando di coinvolgere le persone giuste per questo nuovo e decisivo passo, tra cui il bravissimo fonico Checco della Capannone Records, che già ha registrato il nostro primo demo.
Che dire?
Sono fiducioso, e soprattutto molto carico, continuate a seguirci... (Nife)

 

16/11/2009 - Progetto Sonda parla dei FermoImmagine...

Abbiamo partecipato con il nostro demo al progetto "Sonda Talent Orientend", organizzato dal Centro Musica di Modena, finanziato dalla regione Emilia Romagna, che vuole aiutare le proposte artistiche a diventare soggetti interessanti per il mercato musicale.
In particolare sono state valutate due nostre canzoni da Giampiero Bigazzi, produttore e discografico della Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno, e questo qui di seguito è il suo responso:

"Ho ascoltato i vostri due pezzi che ci avete spedito: molto buoni.
Elettronica interessante e bel tiro.
Atmosfera un po' datata... la new wave anni Ottanta sento che domina... ma non è un peccato. Anche la voce (soprattutto in "Quante volte") riecheggia quella impostazione.
C'è qualche limite dal punto di vista armonico... va bene la "minimal-wave" ma attenti a non esagerare con l'immobilismo...
Questa staticità un po' invadente si sente soprattutto in "Quante volte".
Mentre "La sera di settembre" è un po' ricca e comunque più interessante, anche dal punto di vista ritmico. Più azzeccata anche la voce. E la melodia.
Mentre in ambedue non ci sento molto un basso "jazz-rock" che invece annunciate nella scheda di presentazione...

Buona l'elettronica.

In generale comunque mi sembra un'operazione interessante e il lungo elenco di concerti che ci avete inviato dovrebbe dimostrare che sta funzionando, no?

Come avete registrato i due brani?
Sembrano buoni suoni.

Penso che dobbiate insistere. Eventualmente cercando un po' di caratterizzazione autonoma dai cliché e provando ad inserire (pur nell'impostazione attuale) qualche piccola contaminazione.
Darebbe più spinta al progetto, che da quello che ho ascoltato (cioè solo due pezzi...) mi sembra già apprezzabile.

Vi auguro tutta la fortuna possibile

Un caro saluto

Giampiero Bigazzi
SONDA"

Beh, che dire... mica male no?;-)... (Nife)

 

03/11/2009 - Evoluzioni e riflessioni...

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho aggiornato questo diario...
Alcune novità sono in atto ma senza stravolgere quello che è stato costruito con tanta dedizione e pazienza negli ultimi quattro anni.
L'altro giorno abbiamo suonato all'Arterìa di Bologna, altra data fondamentale per uscire dal solito giro di gente e locali che già ben conosciamo. Non è stato il concerto migliore che abbiamo fatto, la difficoltà per arrivare sul posto e il poco tempo per fare volumi decenti hanno influito sulla nostra esibizione che cmq è stata eseguita con buona concentrazione. Purtroppo abbiamo cominciato a suonare troppo presto e la maggior parte del pubblico è arrivato quando avevamo quasi finito.
Anche l'umore di questo periodo non aiuta, situazioni personali e la stagione autunnale rendono il tutto più difficile e meno coinvolgente. Come dire, la testa è altrove... Adesso va così, prima o poi questo peso sì leverà...
Altre date sono in arrivo, la prossima quasi sicuramente al MEI, non amo particolarmente questa manifestazione, ma è pur sempre una buona vetrina e sicuramente fa curriculum.
Sono diversi anni che cerchiamo di entrarci e solo grazie ai ragazzi di Arzibanda ci siamo riusciti. Abbiamo vinto la prima edizione di Arzisona, di conseguenza ci portano con loro.
Stiamo lavorando a nuovi brani, l'attuale stato d'animo è l'ideale per creare e comporre, scrivere testi... Le suggestioni sono davvero tante e proprio in questi momenti do il meglio di me stesso, soprattutto a livello compositivo.
Sole Nero e L'Attesa sono ormai a buon punto, mentre un'altra canzone è in arrivo, forse la chiamerò La Fine...
Sto pensando di fare anche un'altra cover: Ninna Nanna dei La Crus, con chitarra acustica e contrabbasso.
Forse ci saranno alcune novità sul modo di fare e scrivere canzoni, è passato diverso tempo e credo bisogna provare a cambiare qualcosa, soprattutto per migliorarsi e per migliorare il nostro sound e la nostra ricerca personale con il progetto FermoImmagine... (Nife)



 

03/08/2009 - FermoImmagine vince Arzisona2009

Anche luglio è passato, portando con sé davvero tante suggestioni e importanti novità...
Abbiamo partecipato ad Arzisona2009 e con molto sopresa da parte nostra abbiamo vinto!!!
Ci rendiamo conto che la nostra proposta musicale non è così immediata e di facile fruizione, ci si aspettava di tornare a casa il giorno dopo, ed invece ecco che arriva questa bellissima sorpresa...
Conferme come queste mi convincono ancora di più sulla validità del nostro progetto, senza dimenticare che abbiamo avuto l'occasione di suonare su un bellissimo palco, ben amplificati e con tanto pubblico, e aprire la serata a gruppi come i Martinicca e i Nidi d'Arac non è cosa da poco...
I ragazzi di Arzibanda sono stati unici per accoglienza e disponibilità, e la tre giorni a Capistrello è stata davvero intensa e divertente, con tanta gente attenta ad ascoltare, ballare, ridere e scherzare...
Senza dimenticare posti stupendi che abbiamo potuto goderci, autentici paradisi in mezzo ai monti di questa bella regione che è l'abruzzo.
Non voglio dimenticare amici come Roberto e Noemi, che sono venuti a sostenerci, a sentire le nostre esibizioni live, alle foto che ci hanno regalato, a momenti divertenti che abbiamo passato insieme...
Voglio ringraziare in particolare Gianluca dell'Arzibanda per il suo sostegno e la grande disponibità; il deejay In_the_Nino, era nella giuria e ci ha fatto molti complimenti che ovviamente ricambiamo per il deejay-set di sabato 25; il fotografo Fabrizio per le belle foto che ci ha inviato... e ovviamente ringraziamo tutti quelli che non ho nominato ma che hanno permesso tutto questo;-).
E adesso cosa ci aspetta?
Mi sto muovendo per il prossimo autunno/inverno, sperando di trovare nuove situazioni belle e interessanti dove poter suonare; sto contattando etichette indipendenti e riviste specializzate per far conoscere sempre più i FermoImmagine; e ovviamente non smettiamo di provare canzoni vecchie e nuove...
Stiamo lavorando ad un altro pezzo: si intitola l'attesa e devo dire che mi piace moltissimo, davvero ispirato e credo che userò più che altro tastiera e pochissima chitarra.
La parte di basso è ancora tutta da fare, non ho provato ancora nulla insieme al buon Mirko.
E fortunatamente le belle notizie non arrivano mai da sole, ma queste sono cose personali e le terrò per me;-P... (Nife)

 

05/07/2009 - Abruzzo e non solo...

Luglio è ormai cominciato, siamo nel pieno dell'estate e qualcosa di nuovo è arrivato anche per i FermoImmagine: il 24 luglio si va suonare in abruzzo!!!
Mai stati così lontani fino a questo momento, e per questo devo ringraziare pubblicamente Roberto kzk Laghi che ha avuto il merito di segnalarmi questo bando di concorso.
Siamo stati selezionati per partecipare ad Arzisona 2009, il primo concorso musicale per band emergenti legato al Festival di musica teatro e arte varia Arzibanda.
Devo ammettere che non conoscevo la manifestazione in questione, ma da quel che ho potuto capire sembra una situazione piuttosto interessante e ben organizzata, sono davvero curioso di vedere come sarà.
In ogni caso è un bel passo per noi che siamo stati sempre abituati a suonare in provincia o al massimo in regione...
Spero che sia il primo di una lunga serie, vorrà dire che davvero stiamo facendo sul serio, nonostante i nostri impegni personali e lavorativi.
Non siamo musicisti professionisti ma la voglia di suonare e fare sempre meglio è sempre al massimo.
Per il resto che dire?
Altre date non ne abbiamo, almeno per ora, in questo momento sto contattando più per il prossimo autunno-inverno.
Stiamo lavorando ancora a Sole Nero: ho cambiato quasi completamente le parti di chitarra, ho messo da parte l'acustica e ripreso in mano quella elettrica; sto cambiando anche il cantato nei ritornelli, voglio più incisività e cattiveria; la parte elettronica va più che bene, magari alcuni volumi ed equalizzazioni sono ancora da vedere con calma; la parte di basso è già a buon punto, si tratta di definire meglio certi passaggi.
Alla fine ne sta uscendo fuori un brano piuttosto "mentale", meno immediato rispetto ai precedenti, forse perchè di partenza è stato imbastito diverso tempo fa.
Insomma è una canzone più vicino al primissimo repertorio dei FermoImmagine.
Del resto non so proprio che estate aspettarmi, non credo sarà un periodo così tranquillo... (Nife)

 

02/06/2009 - Date estive e riflessioni...

Anche giugno è arrivato, e l'estate è ormai alle porte, anche se nella giornata di oggi non si direbbe proprio.
Siamo passati da un caldo allucinante a giornate piovose come se fossimo ai primi di novembre...
E i FermoImmagine?
In questo momento sto cercando possibili date, più che altro verso il mare, e chissà che quest'anno non sia quello buono. Qualche bagno ha dimostrato interesse per il nostro progetto musicale, adesso bisogna solo insistere e farsi vedere di persona.
Voglio essere ottimista.
E' anche un periodo in cui proviamo molto poco, siamo piuttosto impegnati e facciamo fatica a trovare momenti per fare la classica prova settimanale. Dobbiamo organizzarci meglio, e comunque le cose non si fermano, anzi.
Stiamo lavorando al pezzo nuovo "Sole Nero", la base credo non cambierà più, al massimo qualche equalizzazione, funziona molto bene; il cantanto e la chitarra direi che sono a posto, come pure la parte di tastiera... Sì, in questo pezzo farò il primo inserimento di tastiera, cose molte semplici si intende, sono alle prime armi, ma il risultato è più che soddisfacente. Di questo nuovo passo sono particolarmente contento, vuol dire che non ci si ferma e riusciamo ad aggiungere nuovi colori alla nostra tavolozza.
A questo punto resta solo definire meglio la parte di basso, ma già quello che aveva trovato mirko era decisamente interessante.
Ieri sera provavo una canzone dei La Crus solo con chitarra acustica, senza basi e senza nulla. Davvero bella e toccante... e se la suonassi così com'è alla fine di ogni concerto? Potrebbe funzionare...
Devo continuare ad insistere con riviste specializzate e piccole etichette indipendenti, qualcuna risponde, la maggior parte tacciono, ma questo lo so e fa parte del gioco.
Dovrei anche preparare un po' di demo dei FermoImmagine da spedire, ma chi ha tempo?!?
Ci vorrebbe una giornata da 48 ore.
L'importante è non mollare. (Nife)

 

03/05/2009 - Contatti e nuove canzoni...

Decisamente un periodo strano questo, soprattutto a livello climatico, piove quasi sempre, e ogni tanto un po' di sole che quando c'è riscalda davvero...
Questo tempo un po' insolito rispecchia anche il nostro periodo, in questo momento povero di date live e di prove, siamo davvero impegnati per tanti motivi.
Questo non significa che siamo fermi, tutt'altro, ci sono diverse cose che bollono in pentola: un pezzo nuovo prima di tutto, "Sole Nero", una canzone che in realtà avevo scritto molto tempo fa e che proprio ora ho deciso di recupare. Sta saltando fuori un brano molto cupo ma non pesante almeno musicalmente parlando. Il testo non è proprio ottimista e le sonorità sono decisamente anni 80, e per la prima volta sto provando ad inserire un po' di tastiera qua e là. Penso che ne uscirà fuori qualcosa di interessante...
Altra cosa da non valutare è tutto il lavoro che sto facendo per la promozione del progetto FermoImmagine, in particolare sto contattando diverse etichette indipendenti e riviste specializzate per la recensione del nostro ultimo demo. Le risposte sono poche e tardive, ma questo non mi preoccupa affatto, è assolutamente normale.
Quello che mi lascia pensare è la mancanza di prossimi concerti, anche se a dire il vero ci aspettiamo un paio di date live, per le strade della nostra città e non solo, chissà...
Ultima cosa: siamo arrivati 6° alla finale della Jam Station Cup, non mi aspettavo certo di vincere ma qualcosina in più poteva arrivare... Va bè, il nostro non è un genere per tutti, aspettiamo di riscuotere il nostro premio, e forse un'altra data ci aspetta, vedremo... (Nife)

 

29/03/2009 - Pausa di primavera...

Come avevo già detto nei post precedenti il 2009 è iniziato alla grande, ben 5 concerti in 3 mesi, mai successo da quello che posso ricordare.
E ora? Siamo in un momento di pausa, stiamo valutando possibili live per i mesi a venire, sto contattando e telefonando, a dire il vero senza strafare, sarà la primavera, e non solo per questo...
Sono più impegnato, ma le energie e la voglia di suonare e proporre il nostro progetto musicale sono sempre grandi.
Di sicuro abbiamo la finale al Jam Station, aprile prossimo, non credo vinceremo ma non si sa mai, sarebbe il massimo riuscire a suonare all'Hanabi la prossima estate;-).
Sto cercando di contattare riviste specializzate di musica per far recensire il nostro demo più recente, per ora non ho avuto molta attenzione... ma si sa, bisogna insistere.
Devo muovermi con le piccole etichette indipendenti, una risposta è già arrivata, inaspettata, siamo piaciuti, buon segno;-).
Devo assolutamente fare di più, ma il tempo è davvero troppo poco, pure oggi mi tocca lavorare:-(.
Ho anche idee per nuove canzoni, una in particolare, vediamo cosa salta fuori... (Nife)

 

04/03/2009 - Concerti e prove tecniche...

Il tempo passa molto velocemente, siamo a marzo e quest'anno è cominciato davvero forte per noi.
Abbiamo già quattro date all'attivo, e tutte con buoni risultati.
Il 15 febbraio abbiamo suonato al Jam Station di Ravenna, per un concorso, insieme ai Guernica di Rovigo.
Gran bella serata davvero, abbiamo passato il turno, sinceramente non me lo aspettavo, l'altro gruppo è molto preparato, soprattutto tecnicamente.
Invece abbiamo catalizzato l'attezione di un cospicuo gruppetto di ragazzi che hanno ballato su alcuni nostri pezzi. A fine concerto sono venuti personalmente da me per farci i complimenti.
Questi sono momenti davvero gratificanti, che ti fanno capire che stai lavorando bene. Fare musica propria e suscitare tanto entusiasmo è il massimo che un musicista possa chiedere.
Il 26 febbraio è stata la volta del Mataluna, locale molto importante per noi, ci andiamo ogni anno, ci siamo affezzionati e ci piace esserci con la nostra musica. Elisa è sempre molto ospitale e carina con noi, del resto è una nostra grandissima fan. Rispetto all'ultima volta eravamo tecnicamente molto più preparati, tra l'altro ho provato il mio portatile nuovo per le basi elettroniche, tutto perfetto, prova riuscita.
Abbiamo suonato molto bene anche questa volta, ottima concerto, con un po' di pubblico, nostri amici non ce n'erano ma siamo riusciti a destare i presenti in sala. Abbiamo pure concesso un bis, meglio di così? (Nife)

volantino jam cup

volantino mataluna

 

08/02/2009 - Concerti...

E' già passato un mese e abbiamo suonato un paio di volte: il 15 gennaio di Moquette di Forlì, il 24 gennaio al Praga Caffé di Bologna.
Al Moquette erano quasi tre anni che provavo ad organizzare un concerto live, alla fine ce l'ho fatta, e devo dire che ho fatto proprio bene: gran bella serata, abbiamo riempito la saletta con molti dei nostri amici fedelissimi e non; buoni volumi e quindi buona esecuzione live; molta attenzione e tanti applausi, complimenti e apprezzamenti da chi non mi sarei aspettato, tra l'altro abbiamo pure venduto qualche cd;-).
Sicuramente una della date migliori. Tra l'altro abbiamo eseguito per la prima volta "Quello che siamo", è piaciuta davvero moltissimo;-).
Il Praga Caffè era un posto completamente nuovo per noi, non lo conoscevamo affatto, è stata una scommessa che abbiamo vinto. Non c'erano nostri sostenitori, non abbiamo avuto molto tempo per fare dei buoni volumi, comunque ce la siamo cavata piuttosto bene. Devo dire che io ero messo piuttosto male con la voce, ero stato raffreddatissimo e più di tanto non sono riuscito a fare, avevo pure la tosse.
Inizialmente il pubblico non ci ha badato affatto, ma dal sesto brano in poi hanno cominciato ad applaudire. Non è cosa da poco visto che il nostro non è un progetto così immediato. Alla fine applausi e complimenti, anche dal gestore, magari torneremo in quel di Bologna... (Nife)

volantino moquette

volantino praga

 

01/01/2009 - Nuovo anno...

Oggi è il primo giorno dell'anno, mi sono svegliato tardi ma ho voglia di aggiornare questo diario.
Il 2008 è appena finito, è stato un anno intenso e sicuramente proficuo per i FermoImmagine.
Abbiamo suonato di più, e non è poco vista la difficoltà nel trovare situazione ottimali per concerti live; abbiamo registrato il nostro primo demo ufficiale, e il risultato è davvero eccellente, grazie alla competenza di Checco del Capannone Records; abbiamo continuato la nostra ricerca sui suoni e sulla resa del live, scritto nuove canzoni, trovato nuovi contatti e altre cose ancora...
Insomma direi un anno positivo, ci siamo consolidati nella nostra attuale formazione, siamo liberi e indipendenti di fare e creare, sappiamo gestirci in qualsiasi situazione.
Che altro dire? Abbiamo quasi terminato la realizzazione di un nuovo brano intitolato "Quello che siamo", altra canzone un po' atipica soprattutto per il testo e per l'utilizzo della chitarra acustica con giro di basso da bossanova e basi elettroniche tendenti alla dance.
Ho detto già troppo, per ascoltare la nuova canzone non resta che venire ai nostri prossimi concerti, altre date sono in arrivo a breve... (Nife)

 

16/11/2008 - Concerto FermoImmagine!!!

volantino jam station cup

 

09/11/2008 - Date, concorsi... ma sostenete questa band?!?

E' passata una settimana piuttosto impegnativa, soprattutto dal punto di vista musicale, e la prossima non sarà da meno.
Abbiamo suonato allo Zò Caffé a Bologna, bel posto, bella atmosfera... ma la gente?
Purtroppo molto poca, e questo è un vero peccato, abbiamo suonato bene, e c'erano tutte le condizioni per fare una gran serata. I pochi avventori che c'erano hanno comunque applaudito e ascoltato con estremo interesse, e pure i gestori del locale hanno fatto parecchi complimenti.
Va bene lo stesso, basta anche una sola persona che ti ascolti... ma a volte mi chiedo se vale la pena mandare e spedire tantissimi inviti via sms o per mail, tanto quelli che vengono a sostenere la nostra musica non sono poi così tanti...
Voglio pensare che sia soprattutto pigrizia...
Lunedì pomeriggio ci aspetta una bella intervista su Maispeis Radio, in funzione della serata di domenica 16 novembre, partecipiamo al Jam Station Cup.
Anche qui stesso discorso: passerà chi porta più gente... e quindi ripeto e non mi stancherò mai di ripeterlo: deponete la vanga e sostenete (davvero!!!) questa band!!! (Nife)

 

26/10/2008 - Demo, date e concorsi...

E' una tranquilla domenica di ottobre, fuori c'è un sole decisamente autunnale che mi trasmette davvero tante suggestioni... e questo è il momento migliore per aggiornare questo diario.
Sto lavorando alla grafica del nuovo demo che abbiamo registrato alla Capannone Records di Checco. Entro poco dovrei aver finito, credo salterà fuori qualcosa di davvero raffinato e curato, in queste cose la mia precisione e la cura del dettaglio è davvero maniacale.
Ci siamo iscritti a un concorso legato al MEI, c'è un nostro brano sul sito di Magazzini Sonori, "La sera di settembre"... votateci, votateci, votateci!!!
Altre novità dal punto di vista delle date live: suoneremo per un paio di volte a Bologna, prima volta in assoluto, terreno nuovo per noi; non dimentichiamo che torniamo al Jam Station Club, questa volta per un concorso... deponete la vanga e sostenete questa band!!! (come disse qualcuno, mi pare... ;-P)
E altre novità ancora più interessanti sono in arrivo, forse... (Nife)

 

01/10/2008 - La sera di settembre su myspace...

Finalmente è online il primo pezzo registrato alla Capannone Records di Francesco Minotti: La sera di settembre.
Lo trovate sulla nostra pagina di myspace.
Personalmente sono davvero soddfisfatto del risultato finale, non potevo chiedere di più, non posso far altro che ringraziare la professionalità e disponibilità di Checco.
A questo punto aspetto di ricevere le prime impressioni... (Nife)

 

14/09/2008 - Registrazioni...

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho aggiornato questo diario...
La fase di stasi é passata da un bel pezzo e anche se per ora non stiamo suonando in giro siamo comunque al lavoro.
In particolare stiamo registrando un mini cd promozionale con gli ultimi tre brani di nostra produzione: le nuvole, quante volte, la sera di settembre.
Di fatto abbiamo finito di registrare il tutto, stiamo ascoltando e riascoltando le singole tracce del demo per vedere cosa cambiare o cosa migliore, e soprattutto se il tutto funziona, se "suona bene" come si potrebbe dire...
Devo dire che sono estremamente soddisfatto delle prime registrazioni: la voce è veramente presente e si sente benissimo, è calda e suadente come avrei sempre voluto che fosse; la chitarra ha un suono decisamente più pulito ed è più efficace; il basso vintage da quel qualcosa in più al tutto, sporca le canzoni quanto basta, con equilibrio, arricchisce il groove dei pezzi; le basi elettroniche si sentono bene, ho lavorato molto sulle ritmiche e sui singoli suoni e i risultati si sentono...
Per tutto questo non posso far altro che ringraziare Checco, il miglior fonico che abbia mai conosciuto fino a questo momento.
Durante le registrazioni ha dimostrato tutta la sua disponibilità e professionalità, le sue idee e suggerimenti sono stati sempre puntuali.
Grazie davvero alla Capannone Records. (Nife)

 

01/08/2008 - Stasi...

Anche agosto è arrivato, un mese contradditorio, almeno per me lo è sempre stato.
Chissà come mai ha sempre portato con se cose molto belle o molto brutte...
Quest'anno non credo succederà nulla di che, anzi direi che stiamo attraversando un periodo di "stasi", momento di pausa, del resto in questo periodo non si è mai troppo produttivi.
I nostri impegni quotidiani ci portano via parecchio tempo, e molte energie, difficile fare altro, soprattutto con questo caldo.
Posso dire che almeno per ora abbiamo avuto una buona estate, nel mese scorso ci sono state un paio di date ben riuscite, siamo soddisfatti, molti dei nostri amici sono venuti a sentirci, bella situazione, per strada in mezzo alla gente che ascoltava o che ci guardava con facce un po' stupite.
Chissà, può darsi che la nostra estate "live" non sia ancora finita...
Attendiamo fiduciosi.
Abbiamo eseguito per la prima volta il nostro ultimo brano "l'ammore", un valzerino suonato con contrabbasso e chitarra acustica.
Pezzo ancora da provare bene ma che ha già lasciato il segno, grazie anche al bel testo tratto da una poesia del grande Totò.
Adesso si tratta solo di perfezionarlo ancora un po', e credo il risultato finale sarà ottimo.
Attendiamo di trovare un po' di tempo per registrare le ultime tre canzoni di nostra produzione, purtroppo non è facile organizzarsi tra tutte le cose che dobbiamo fare.
L'importante è non mollare mai.
Cos'altro dire?
Ho in mente nuove canzoni da scrivere, le idee ci sono già, bisogna solo svilupparle, e soprattutto dobbiamo ricominciare a cercare nuove date per il prossimo inverno.
Periodo strano questo: a volte sembra che non debba cambiare nulla, che tutto si ripeta sempre alla stessa maniera, tutti i giorni... A volte ho l'impressione che debba accadere qualcosa di sconvolgente, che cambi le carte in tavola.
Non so cosa mi devo aspettare in questo mese di agosto, non lo so spiegare, ma quest'anno è già stato ricco di cambiamenti, e forse non è finita qui...
Più che "stasi" questa è "attesa", quella sottile tensione sottocutanea, la calma apparente prima della tempesta...(Nife)

 

07/07/2008 - Concerti live FermoImmagine!!!

volantino sere d'estate

 

02/06/2008 - Inizio estate...

E' il 2 giugno, festa della Repubblica, sono a casa e approfitto per aggiornare questo diario.
Un paio di settimane fa abbiamo suonato al Magazzino Parallelo di Cesena, posto carino e soprattutto molto accogliente, i gestori sono stati gentilissimi, nulla da dire.
Abbiamo fatto un'esibizione molto buona, sicuri e precisi, non si sono stati problemi tecnici, siamo riusciti a fare dei volumi più che discreti. Unica pecca della serata: poca poca gente, del resto era anche un mercoledì sera, non è che ci si potesse aspettare una fiumana di gente...
Comunque quei pochi che c'erano hanno ascoltato con interesse, gli applausi ci sono stati, come pure chiacchierate con alcuni personaggi alquanto originali, curiosi sul nostro progetto diciamo...
Segnalo altre due cose: è venuto a sentirci il nostro caro amico Roberto (Kzk), un po' di anni fa suonava con noi, ora fa altro, ha scattato un sacco di foto che presto metterò on-line, e ovviamente non sono mancate le sue osservazioni critiche e costruttive; è venuta a sentirci Luce, un'amica conosciuta tramite myspace, ha ascoltato tutto il nostro concerto dall'inizio alla fine, credo le sia piaciuta molto la nostra esibizione, tanti complimenti anche da parte sua nonostante non sia proprio il suo genere...
E ora cosa ci aspetta? Forse tra un paio di settimane riusciremo a registrare qualcosa, le ultime tre canzoni di nostra produzione di cui avevo parlato un po' di tempo fa, magari questa è la volta buona.
Altre date? Forse qualcosa a luglio, ma l'estate per noi è sempre stata abbastanza magra da questo punto di vista, ci si preparerà soprattutto per il prossimo autunno-inverno, e già qualcosa bolle in pentola... (Nife)

volantino magazzino parallelo 21-05-08

 

04/05/2008 - Ricorrenze e novità...

E' tardi, è sabato sera e non sono uscito, troppo stanco, ho lavorato tutto il giorno e in fondo non c'è nulla di veramente interessante da fare.
Sono qui collegato e approfitto per aggiornare questo diario.
La prima cosa che mi viene in mente è una ricorrenza molto importante: il 25 aprile scorso è stato il mio compleanno "artistico" perchè esattamente 10 anni fa, il 25 aprile 1998 ho cantato per la prima volta davanti ad un pubblico.
Sembra ieri, ero emozionatissimo, lo spettacolo si intitolava "Quando dici che finirà, patriota?", allora ci chiamavamo Altrocanto e facevamo esibizioni in bilico tra musica e teatro.
10 anni che sono volati, di acqua sotto i ponti ne è passata, ho conosciuto tante persone, alcune le sento ancora, altre non so che fine abbiano fatto.
E intanto sono ancora qui, più convinto che mai, la musica è sempre con me, al centro dei miei pensieri e del mio sentire;-).
Lo scorso 29 aprile abbiamo suonato all'X-Ray di Forlì, sapevo già che non saremmo passati al turno successivo ma non immaginavo che avremmo ricevuto così tanti complimenti e apprezzamenti dagli altri musicisti presenti, soprattutto dai Magentha.
Molto giovani ma già bravissimi, ho chiacchierato a lungo con alcuni di loro, spero ne possa nascere qualcosa di buono.
Ecco, sono proprio queste le cose che apprezzo di queste manifestazioni locali: capita di conoscere persone interessanti...
Ed ora ci prepariamo per il prossimo concerto, 21 maggio al Magazzino Parallelo di Cesena, posto sconosciuto per noi, staremo a vedere... (Nife)

 

30/03/08 - Novità e sensazioni...

Anche marzo sta per finire, come pure le mie ferie... E' una bellissima domenica di sole, forse farei meglio ad uscire e godermi questa primavera, ed invece sono qui ad aggiornare questo diario.
Alcune cose sono successe, come il bel concerto al Jam Station Club a Ravenna, davvero gran bella serata, tecnicamente è andato tutto bene, un po' di amici sono venuti a sentirci ed altri del posto hanno applaudito alle nostre canzoni, meglio di così;-).
Altre date sono in arrivo: il 29 aprile suoneremo all'X-Ray di Forlì, per un concorsino locale, e se ci va bene riusciremo fare una data anche da soli; a maggio suoneremo al Magazzino Parallelo di Cesena, data ancora da definire ma ormai certa, e ovviamente stiamo aspettando altre conferme...
Come avevo detto precedentemente questo mese dovremmo registrare un minicd con le nostre ultime tre canzoni, nei prossimi giorni devo sentire Checco per organizzare la cosa.
Devo preparare altre diapo perchè ho intenzione di riprendere in mano il discorso delle immagini da proiettare sul palco, cosa che per ora ho lasciato un po' da parte, c'erano problemi più urgenti da sistemare.
Questo è un periodo dell'anno che fa tornare alla mente tanti ricordi, tante suggestioni passate: il primo spettacolo degli Altrocanto il 25 aprile 1998, il mio primo concerto live, che emozione allora, con uno spettacolo impegnativo e preparato in un mese circa; il primo concerto degli Hangar Praha, il 18 aprile 2001 all'ex-Alibi di Forlì, prima volta che cantavo e suonavo la chitarra elettrica insieme, mi tremavano le mani, il locale era pieno di gente, stranamente, e nessuno ci conosceva...
Periodi di intensità unica, che mi ricordano da dove vengo, che cosa ho fatto di buono e di meno buono.
Adesso è sicuramente diverso: qualche anno in più sulle spalle, più esperienza e meno ingenuità, ma siamo sempre qui, a suonare per qualcuno che ci ascolta... Stranamente più il tempo passa e più ci si trova da soli a fare scelte, a portare avanti progetti, forse con l'età si diventa più egoisti o semplicemente ci si sopporta sempre meno, o forse i desideri diventano sempre più personali e non più condivisibili con altri, caratterista del nostro vivere odierno a parer mio...
Ricordo che in quei momenti c'erano tante persone coinvolte nel portare a termine lo stesso obiettivo, e altre che ci seguivano e che ci sostenevano, c'era sicuramente una partecipazione più collettiva, forse meno proficua ma più divertente... Anche tra musicanti e musicisti c'era più voglia di vedersi e incotrarsi, almeno questo accadeva molto più spesso rispetto ad ora, a volte penso di suonare solo io...
Sono contento delle scelte che ho fatto e che sto facendo, e probabilmente il mio creare quasi in solitario (mirko è veramente una certezza) fa parte del mio essere, a pensarci bene le cose che più mi piacciono le faccio da solo o quasi.
Tanti si perdono e un po' dispiace, ma evidentemente dev'essere così... o forse sono io che mi sto perdendo, chissà... (Nife)

P.S.
"The sun & The Rainfall" dei Depeche Mode e "Imaginaria" degli Almamegretta accompagnano queste mie parole, la colonna sonora di quel periodo...

 

09/03/08 - Concerto!!!

volantino jam station club 12-03-08

 

06/03/08 - Novità in arrivo...

Siamo già arrivati ai primi di marzo e molte novità bollono in pentola: ci stiamo preparando per il prossimo concerto che si terrà il 12 marzo al Jam Station Club di Ravenna, posto nuovo per noi, confidiamo in una bella serata.
Stiamo cominciando a lavorare su un pezzo che anni fa avevo scritto per i Baba Jaga e poi suonato negli Hangar Praha: "L'ammore" è un valzerino in 3/4 costruito su una breve poesia del grande Totò Antonio De Curtis.
In passato l'avevamo suonato con fisarmonica, voce e basso; come FermoImmagine pensiamo di sfruttare il contrabbasso, chitarra acustica, voce e una base elettronica minimale. Credo che ne uscirà fuori qualcosa di molto interessante e particolare, un pezzo che sicuramente si distacca un po' dal nostro attuale repertorio.
La cosa più importante da ricordare è la prossima registrazione di un mini cd con i nostri ultimi tre brani di più recente produzione. Per la prima volta, grazie al supporto del nostro consulente dei suoni e fonico Checco riusciremo a relizzare un prodotto davvero professionale, sicuramente un bel biglietto da visita.
Ho già scelto le tre canzoni interessate: "Le nuvole", "Quante volte" e "La sera di settembre".
Ah, dimenticavo: ho traslocato da poco, vi sto scrivendo dalla nuova casa, nella "Fermo House" si sta davvero bene;-)...(Nife)

 

04/02/08 - Concerto!!!

volantino mataluna 07-02-08

 

27/01/08 - Prossimi concerti...

Un altro anno è cominciato, questo è il primo post del 2008, e qualcosa bolle in pentola.
Prima di tutto devo segnalare i nostri prossimi due concerti: il 7 febbraio suoniamo al Mataluna a Rossetta di Bagnacavallo, luogo fondamentale per la nostra storia musicale, siamo felici di tornarci ogni anno; il 12 marzo saremo al Jam Station Club di Ravenna, posto nuovissimo per noi, mi aspetto un bella serata visto l'entusiasmo dimostrato nei nostri confronti.
Mi sto dando molto da fare per promuovere il progetto FermoImmagine, in questo credo di essere migliorato, sono più sistematico e continuativo nel contattare luoghi e locali dove poter suonare.
Abbiamo quasi sistemato del tutto "La sera di settembre", il nostro ultimissimo brano, mi pare funzioni bene... Da provare ancora ma ormai ci siamo.
Siamo arrivati a quota 15 come numero di canzoni, mica male no?
E presto cominceremo a organizzarci per un nuovo demo registrato come si deve, Checco ne sa qualcosa... (Nife)

 

23/12/07 - E' quasi Natale...

E' quasi Natale, periodo davvero stressante per tanti motivi, non ho molto tempo da dedicare ai FermoImmagine... Sono stanco mentalmente, ho poche energie.
Nonostante questo stiamo provando un nuovo pezzo, "Settembre di sera", siamo già a buon punto e mirko ha già trovato un bel giro di basso da inserire nel pezzo. Sono ottimista sul risultato finale.
Non ci sono novità su prossime date live. Sto cmq facendo molta promozione al progetto FermoImmagine, credo proprio che nel 2008 riusciremo a suonare un po' di più rispetto a quest'anno.
L'ultimo concerto al Mamilù di Imola é andato bene, gli applausi sono stati tanti e calorosi e pure i complimenti non sono mancati.
Il fonico ci ha pure chiesto se avevamo un cd, meglio di così? Per quello credo non ci sarà molto da aspettare... (Nife)

 

05/12/2007 - Concerto!!!

volantino mamilù 07-12-07

 

18/11/2007 - Il nostro nuovo book fotografico...

nife e mrkFinalmente sono on-line le nuove foto realizzate da Cecilia Marzocchi, giovane e bravissima fotografa.
Sono davvero soddisfatto del risultato finale, frutto della sua bravura e della grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti.
Mi auguro che questo sia l'inizio di una lunga e costruttiva collaborazione.
Grazie Cecilia. (Nife)

 
 


- Ultimi aggiornamenti nelle sezioni "concerti" e "cartaceo": 30/10/2017 - Privacy e cookie policy